Radicchio al forno

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

4 cespi Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP
Lardo di Colonnata a fette sottili 160 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Avete poco tempo e volete preparare un piatto ricco di gusto? Ecco la ricetta del radicchio al forno che combina il gusto delicato del radicchio rosso di Treviso tardivo con la ricchezza di sapore del Lardo di Colonnata.

Come prima cosa, per preparare il radicchio al forno, lavate il radicchio rosso di Treviso tardivo accuratamente. Successivamente eliminate le foglie esterne del radicchio, se rovinate, e il gambo. Tagliate ciascun cespo  di radicchio in quattro parti dividendolo prima a metà e poi in quarti. Sciacquate nuovamente il radicchio tardivo di Treviso in acqua fredda.

Aggiustate con sale e pepe e avvolgete ogni quarto di radicchio nelle fettine sottili di lardo o pancetta, coprendolo per 3/4.

Adagiate gli involtini di radicchio trevigiano su una leccarda rivestita con carta forno cuocete in forno preriscaldato in modalità grill a 200° per 10 minuti fin quando non noterete che il grasso è colato sul fondo e la superficie è invece diventata lievemente croccante. Il vostro radicchio al forno è pronto!

Volete provare altre ricette veloci e gustose con il radicchio rosso di Treviso tardivo IGP? Scoprite tutte le ricette proposte da l’Azienda Agricola Dolce Amaro!