Radicchio grigliato

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

6 cespi di Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Siete dei fan della griglia e del radicchio rosso di Treviso tardivo IGP ? Ecco voi il radicchio grigliato, ricetta facile, e veloce e saporita.

Pulite il Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP, lavate e sgocciolate le foglie con cura. Successivamente tagliate i cespi di radicchio rosso a metà nel senso della lunghezza (se sono molto grossi tagliateli in quattro), dopodichè sistemate il radicchio trevigianoin un piatto. Versate l’olio sul Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP e lasciate riposare per alcuni minuti. Fate scaldare molto bene la griglia e ponetevi sopra il radicchio rosso; cuocete il radicchioda entrambe le parti per circa 5 minuti, spennellando la superficie di tanto in tanto con il rametto di rosmarino intinto nell’olio rimasto nel piatto. Appena il Radicchio  rosso di Treviso sarà croccante, disponetelo su una pirofila, spolverizzatelo di sale e pepe e servitelo caldo.

Non avete la griglia a casa? Nessun problema, provate la ricetta dell’Azienda Agricola Dolce Amaro del radicchio in padella.