Alcune buone ragioni per scegliere il nostro radicchio

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo è un ortaggio poco calorico, ricco di acqua, con una discreta quantità di fibre e una buona fonte di sali minerali, contiene, inoltre, i polifenoli come le anticianidine e antocianine, ad attività antiossidante e responsabili del caratteristico colore rosso. Grazie alla sua proprietà antiossidante il radicchio rosso è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

Anche la pelle ne trae beneficio mantenendosi giovane più a lungo, ed è un toccasana per chi soffre di artrite e reumatismi. Il radicchio per il suo contenuto in acqua e sali ha proprietà diuretiche e la presenza di fibre ne fa un buon regolatore intestinale e delle funzioni epatiche.

È particolarmente ricco di vitamina A e B e, se consumato crudo, una porzione è buona fonte anche di vitamina C. E’ un alimento che può essere consumato sia crudo che cotto ma in questo ultimo caso si ha una perdita del contenuto di vitamine sensibili alle alte temperature come la vitamina C, cui si aggiunge anche una perdita di sali minerali se lo lessiamo ed eliminiamo l’acqua di cottura.